INFESTAZIONE DA FORMICHE?

Caratteristiche delle formiche: 

Prima di capire come eliminare le formiche, dobbiamo sapere qualche nozione su questi particolare infestanti. Innanzitutto dobbiamo sapere le formiche vivono ben strutturate in colonie. La regina depone le uova, mentre le operaie vanno a procurare il cibo per l’inverno. In ogni colonia, a seconda delle specie ci possono essere più regine, mentre i maschi hanno solo una funzione riproduttiva.

Nel caso in cui vedessi una formica non è detto che tu abbia un vero problema. Ma se vedi una fila di formiche sicuramente hai un’importane infestazione in atto.

Dove radicano le formiche?

Le formiche radicano davvero dappertutto!

Se hai avvistato una formica in cucina, indaffarata attorno a una briciola di pane, hai la certezza che non è sola. E’ la rappresentante di un’intera colonia! Infatti porterà quell’assaggio all’interno del nido e se questo passerà al vaglio, presto una flotta di insetti si recheranno sul posto per recuperare fino all’ultima inezia rimasta.

I tragitti delle formiche sono tracciati con particolari sostanze olfattive invisibili emesse dalle operaie a ogni loro passaggio. Più queste corsie di andate e ritorno sono abbondanti più il cibo è considerato loro di qualità.

Disinfestazione formiche

Attenzione al fai da te:

Il numero degli interventi dipende dall’entità dell’infestazione in atto anche se solitamente è sufficiente un unico intervento per eliminare l’infestazione e fare in modo, anche seguendo i consigli sulla prevenzione, che le formiche non invadano più i nostri spazi. 

Affidarsi ad aziende specializzate, permette di eseguire un trattamento mirato verso l’insetto bersaglio senza dispendere tempi e senza recare danni ad ambienti o animali selvatici e domestici.

Come eliminare le formiche?

Quando si esegue un trattamento, è la regina nel nido che deve essere uccisa. Per questo l’utilizzo di insetticidi abbattenti, che si trovano nella grande distribuzione, non sempre sono la soluzione adeguata. Questo perché le formiche, percependo l’insetticida, si disseminano frettolosamente andando quindi a disperdere quell’ “autostrada” che porterebbe direttamente nel loro nido, il quale è il nostro bersaglio principale.

Per eseguire efficacemente un trattamento contro le formiche, è essenziale conoscere la quantità nidi esistenti e dove si trovano. Se la regina muore, muore anche l’intera colonia. L’eradicazione dell’infestazione si ha dal momento in cui il tecnico imposta specifici punti di alimentazione con attrattivi che contengono sostanze attive e microincapsulate. In questo modo le formiche portano questo attrattivo nel nido e lo usano per nutrire la regina.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.