Cos’è la Sanificazione?

La sanificazione o meglio disinfezione è un trattamento per abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali. Va effettuata utilizzando prodotti (biocidi o presidi medici chirurgici) autorizzati dal ministero della salute.

La sanificazione ambientale Certificata effettuata nello specifico periodicamente come indicato dal protocollo di contenimento anti Covid-19 e in aree precedentemente esposte ad una alta carica microbica ed infettiva in particolare dal virus SARS-CoV-2, è un’operazione mirata ad eliminare a fondo qualsiasi batterio ed agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere.

Chi deve fare la Sanificazione da Covid-19?

Sia per quel che riguarda gli ambienti privati come stanze, appartamenti e abitazioni, sia per quel che riguarda gli ambienti lavorativi come aziende, negozi, uffici, bar e ristoranti, la sanificazione ha come fine quello di riportare la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali.

Quindi sia un utente privato sia un’attività è tenuta secondo protocolli ad eseguire una disinfezione certificata degli ambienti e superfici

sanificazione ambienti bologna

Sanificazione ambienti privati

Qualora l’abitazione contaminata si trovi in un complesso residenziale nel quale si condividono gli spazi con altri, come zone comuni o condominiali come ingressi, atrii, scale, ascensori e via dicendo, l’intera struttura è tenuta a provvedere ad una Sanificazione e Disinfezione Certificata di tali ambienti per tutelare la salute di tutti coloro che transitano in tali ambienti.

Sanificazione degli ambienti di lavoro

Come da protocollo di contenimento del Covid-19 L’azienda deve assicurare la Sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, in coerenza con la circolare 17644/20

Qualora un dipendente si sia recato presso il luogo di lavoro con Positività al virus SARS-CoV-2, l’azienda non appena riceve notizia della positività è tenuta ad eseguire un trattamento di sanificazione / disinfezione ambientale Certificata dei luoghi frequentati dal soggetto positivo e, si consiglia, degli ambienti comuni e di passaggio come spogliatoi, ascensori, vani scala, refettori, zone relax, veicoli e via dicendo. In caso di inadempimento si può intercorrere a gravi sanzioni a partire da € 400,00 a € 1000,00 fino alla sanzione accessoria della sospensione dell’attività o dell’esercizio ( da 5 a 30 giorni ) fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Questo per cercare di contenere il più possibile la diffusione galoppante del virus e per assicurare a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro pulito e sicuro per tutelare la loro salute e serenità psicologica secondo le normative di sicurezza sul lavoro secondo il Ministero del Lavoro nonché seguire i protocolli igienico-sanitari forniti dal Ministero della Salute in merito ai casi di positività da SARS-CoV-2.