Cos’è la Disinfestazione
E’ una serie di azioni mirate all’eliminazione, o per lo meno alla limitazione contenitiva, di insetti, parassiti o dei loro danni.
Cos’è la Disinfestazione
E’ una serie di azioni mirate all’eliminazione, o per lo meno alla limitazione contenitiva, di insetti, parassiti o dei loro danni.
Perchè si fa disinfestazione?
La disinfestazione può essere svolta sia in maniera preventiva e contenitiva, sia in maniera straordinaria per ripristinare le condizioni igienico sanitarie ottimali.
Attività come aziende alimentari, sia di produzione che di somministrazione, sono tenute a rispettare precisi protocolli secondo procedure HACCP le quali prevedono il monitoraggio degli infestanti certificati a cadenza periodica.
Attività di altra tipologia devono rispettare altri protocolli igienico sanitari che prevedono comunque una lotta contro gli infestanti.
Tali normative differenziano per tipologia di attività e quindi le procedure da utilizzare nelle diverse tipologie. Gli adempimenti delle attività sono comunque legati al mantenimento di standard igienico sanitari ottimali sia per i propri dipendenti, sia per preservare l’integrità della propria merce.
OGNI QUANTO TEMPO SI FA LA DISINFESTAZIONE?
La periodicità degli interventi cambia in funzione del grado di infestazione e al tipo di intervento.
Se risulta esserci un alto grado di infestazione, gli interventi saranno più frequenti e ravvicinati fino a ripristinare i giusti livelli igienico sanitari ma comunque in funzione del tipo di infestante che può richiede da uno a più interventi.