Vespe: caratteristiche

Le vespe, sono appartenenti alla famiglia degli Imenotteri e sono insetti che vivono in vere e proprie colonie. Hanno un corpo bruno o nero, caratterizzato da strisce gialle.

La vespa è un insetto particolarmente aggressivo e può pungere più volte di seguito la propria vittima, poiché, a differenza delle api, il pungiglione non rimane incastrato nella cute.

Le vespe hanno il corpo bruno o nero ricoperto di strisce gialle e sono provviste di un pungiglione lungo, liscio e dritto, che non rimane infisso nella sede della puntura. Questa sorta di aculeo si trova in comunicazione con un sacco velenifero causa del quale diversi soggetti possono risultarne allergici.

Altra caratteristica di quest’imenottero è che il corpo è meno peloso e più longilineo rispetto a quello dell’ape, in quanto l’addome è distinto dal torace, grazie alla presenza di un sottile peduncolo. A volte, le vespe vengono confuse con i calabroni, poiché presentano un aspetto simile, ma le prime sono più piccole.

Dove vivono?

Le vespe nidificano principalmente all’aperto, ma in realtà i nidi possono trovarsi nei luoghi più disparati come nel nelle cavità, sugli alberi, nei cespugli, vicino a grondaie, finestre, cassonetti, capannoni, etc.

Spesso i loro nidi non sono ben in vista perché nascosti in luoghi riparati o difficilmente raggiungibili; è però possibile capirne la presenza, sia perché spesso tendono a muoversi dall’alveare alla ricerca di fiori da cui succhiare il nettare, sia a causa del rumore che fanno quando si muovono tutte insieme intorno al nido.

I nidi di vespe vengono realizzati tendenzialmente in primavera dalla Regina, in un luogo protetto, possibilmente con una temperatura calda e secca. La consistenza è simile al cartone e la colonia ci vive all’interno potendo ospitare fino a migliaia di individui.

disinfestazione vespe imenotteri bologna

Ciclo vitale

In primavera, le regine che sopravvivono all’inverno hanno il compito di costruire il nido, impastando saliva e legno, e di deporre le uova per fondare una nuova colonia.

In estate, la colonia raggiunge l’apice di individui e operatività.

Durante la stagione autunnale gli individui si accoppiano e, in inverno, l’intera colonia muore ad eccezione delle regine che hanno fondato il nido e andando in letargo per poter poi deporre le uova in primavera e ricominciare il ciclo.

Come eliminare le Vespe?

Dal momento che questi insetti sono particolarmente aggressivi, avvicinavi troppo e senza i prodotti specifici oppure gli adeguati dispositivi di protezione (come guanti e scafandri) potrebbe risultare pericoloso, soprattutto per i soggetti che risultano allergici al loro veleno.

Per questo il supporto di ditte specializzate potrebbe essere la soluzione per eliminare definitivamente le vespe dal loro luogo di infestazione. Per sapere come viene svolto l’intervento potete dare un’occhiata alla pagina “Disinfestazione Vespe e Imenotteri” oppure, tramite un confronto telefonico al 331 820 6972.