IL RAGNO VIOLINO

Il ragno violino è un aracnide appartenente alla famiglia delle Sicariidae, genere Loxosceles specie rufescens. È dal colore marrone-giallastro e dotato di lunghe e sottili zampe, ha piccole dimensioni (dai 3 ai 5 cm) ed ha un aspetto apparentemente insignificante, ma è estremamente pericoloso!

È un insetto notturno e non è solito attaccare a meno che non si senta aggredito.

Può accadere che il ragno si rifugi in casa e si nasconda all’interno di piccole crepe nel muro, fra le pietre, dietro a quadri o battiscopa, sotto a mobili o scatoloni, oppure all’interno di scarpe o indumenti o biancheria ecc. Questi ultimi luoghi potrebbero certamente indurlo maggiormente a scagliarsi contro la persona appena questa sposta o maneggia gli oggetti ne quali si è rifugiato.

Cosa provoca un morso del ragno violino?

Nella maggior parte dei casi il morso da ragno violino si risolve a livello cutaneo con un arrossamento dell’area interessata, ed eventualmente una piccola lesione cutanea dalla lenta guarigione. Mentre per quel che riguarda i casi più gravi la lesione necrotica può diventare di dimensioni più importanti, necessitando così di cure specifiche, atte anche ad evitare infezioni secondarie.

Solitamente, il morso di ragno violino non viene percepito nell’immediato e i primi sintomi compaiono dopo qualche ora. Attraverso gli aculei veleniferi di cui l’animale è dotato inietta il proprio veleno e n funzione della quantità di veleno inoculata con il morso, l’individuo può manifestare sintomi diversi, più o meno gravi.

morso ragno violino

Sintomi del morso da ragno violino:

Il dolore è uno dei primi sintomi che viene percepito a distanza di circa un’ora dal morso. Il dolore può manifestarsi localmente oppure, nel caso di morso sugli arti, può estendersi fino all’intero arto o comunque alle zone circostanti.

A livello cutaneo può verificarsi: dolore urgente, irritazione, gonfiore, bruciore, prurito, diminuzione della sensibilità nell’area colpita.

A livello sistemico può verificarsi: febbre, nausea, brividi, mal di testa e in casi più gravi anche aritmie cardiache e perdita di coscienza

Cosa fare in caso di puntura del ragno violino?

Una delle prime cose da fare di fronte ad un morso di ragno violino è lavare abbondantemente la zona irritata con acqua e sapone senza l’utilizzo di detergenti aggressivi. Successivamente comprimere con forza l’area colpita e cercare di tenere l’arto o la zona colpita verso l’alto, in questo modo la pressione sanguigna rallenterà in parte l’avanzamento del veleno nel sangue.

Se ci accorgiamo in qualche modo della presenza del ragno cercare di catturare l’animale e, anche se ucciso, conservatelo o scattate qualche foto dell’aracnide. L’identificazione da parte di esperti è importante ed è possibile anche se il ragno risulta danneggiato.

morso da ragno violino

Ho visto il ragno violino in casa, cosa faccio per eliminarlo?

È importante, per la salute delle persone, cercare di ridurre la popolazione del ragno violino soprattutto se abbiamo fatto degli avvistamenti in casa o luoghi come locali o uffici.

Sanitalia interviene attraverso una fumigazione (con saturazione) degli ambienti colpiti da infestazione. In questo modo si potranno raggiungere anche i punti più stretti dove il ragno potrebbe essersi infilato e nel giro di qualche ora la popolazione bersaglio verrà eliminata dai locali trattati. L’intervento richiede di lasciare liberi i locali per circa 6-8 ore, di cui 2 di areazione,  dopodiché è concesso di rientrare.